giovedì 1 settembre 2011

Il basket…una filosofia di vita !!!

Gioco da quando ho 6 anni e credo sia impossibile smettere. Sembra strano, buttare tutta una vita appresso a un pallone quando ci sono sempre mille cose a cui pensare, alle quali non si può rinunciare… eppure è così. Chi gioca o chi ha giocato può comprendermi, il basket è una droga. Si, ma una bella droga, una droga anomala, non nociva, che silenziosamente ti accompagna e ti rimane fedele per tutta una vita. Di una cosa sono sicuro, che il pallone non mi tradirà mai.
Il basket aiuta a crescere e non solamente a livello fisico, come la maggior parte della gente pensa quando vede un “cristone” di 2 metri girare per strada, ma soprattutto a livello mentale, come uomo.
Essendo poi un gioco di squadra, il senso dell’amicizia, dell’umiltà e dell’altruismo vengono da sé, o meglio dovrebbero…
Si può dire che il Basket è un po’ una filosofia di vita, quella tipica di chi è disposto a compiere sacrifici per una “vittoria” di squadra, quella di chi vede nel pallone un mezzo di sfogo personale, quella di chi sa prendersi le sue responsabilità, magari quando mancano pochi secondi alla fine della partita, oppure anche quella di chi vuole mettersi in discussione, accettando sconfitte…insomma, il basket è emozione!!!! E fidatevi che anche se possa sembrare una banalità, non tutti sanno cogliere le emozioni che esso suscita. Bisogna essere esperti nel coglierle, e la via dell’esperienza è accessibile solamente con la passione. Senza passione non si va da nessuna parte! Alle volte si passa tutta l’estate, ogni santo pomeriggio al campetto, giocando a basket sotto il sole cocente, e no si smette fino a sera, quando il buio impedisce la visuale. Magari si perdono pomeriggi al mare con amici, questo è vero, ma la passione è passione, e non può essere soppressa.
Ricordo una notte, intorno alle 23, io ed un mio amico, sotto il cielo stellato, una palla e un canestro, nient’altro. Era stupendo, il rumore della palla contro il suolo, il formicolio delle gambe dopo 2 ore che giocavamo, il respiro secco prima di portare la palla in posizione di tiro, la frustata con il polso, e per ultimo quel suono spettacolare quando la palla entra senza toccare il ferro, sfiorando la retina. Poi la palla ricadeva a terra, e tutto ricominciava. Le gambe non reggevano più, ma si tirava avanti…si tirava avanti perché la testa non dava peso al dolore delle gambe, era concentrata sul pallone e sul canestro, era attenta al gioco, sempre vigile, ed era come se volesse risentire quel suono emesso dalla retina all’infinito. E’ già, quando si gioca si perde sempre la cognizione del tempo, o meglio, quando si gioca per passione!!!
Comunque è inutile che sto qui a descrivervi tutte le emozioni che si provano giocando a basket, non capireste!!! Però ci posso provare riportando un testo scritto da un allenatore:

Come spiegarti cos'è l'amore se mai hai indossato la maglia della tua squadra?
Come spiegarti cos'è il dolore se mai la sfortuna ti ha fatto inciampare in un terzo tempo?
Come spiegarti cos'è il piacere se non hai mai vinto un derby?
Come spiegarti cos'è piangere se mai hai perso una partita all'ultimo secondo per un fallo dubbio?
Come spiegarti cos'è l'affetto se mai hai accarezzato la palla con la punta delle dita per lasciarla dolcemente un terzo tempo?
Come spiegarti cos'è la solidarietà se non hai mai aiutato in una difesa personale?
Come spiegarti cos'è la poesia se mai hai messo una stoppata spettacolare o ti sei consacrato facendo un crossover tra gli avversari?
Come spiegarti cos'è l'amicizia se mai hai fatto un assist?
Come spiegarti cos'è la gioia se mai hai vinto un campionato?
Come spiegarti cos'è il panico se mai hanno pareggiato una partita che vincevi di 20?
Come spiegarti cos'è morire un poco se mai hai perso una finale?
Come spiegarti cos'è Tirare Insieme se mai hai giocato in una squadra?
Come spiegarti cos'è la solitudine se mai ti sei fermato sulla linea dei tiri liberi senza tempo e un punto sotto nel tabellone?
Come spiegarti cos'è lo sforzo se mai ti sei ammazzato per recuperare un pallone?
Come spiegarti cos'è l'egoismo se mai hai tirato quando dovevi passarla a chi era meglio posizionato?
Come spiegarti cos'è l'arte se mai hai inventato un assist spettacolare?
Come spiegarti cos'è la musica se mai hai cantato per incitare i tuoi compagni?
Come spiegarti cos'è l'ingiustizia se mai un arbitro ti ha rubato la partita?
Come spiegarti cos'è l'odio se mai hai perso la palla che ti ha fatto perdere la partita?
Come spiegarti cos'è la vita se mai hai Giocato a BASKET?

Beh, lo dicevo prima… il basket è una filosofia di vita.

La cosa più importante che ho imparato dal basket è che nella vita bisogna sempre attaccare il “ferro” dritto per dritto, senza farsi portare sul lato dove è più difficile poi “fare canestro”, e senza mai indietreggiare e concedere spazio, perché ci sarà sempre un “avversario” disposto a prenderselo!!!

CC

Nessun commento:

Posta un commento